Lecce ospita la marcia nazionale per la seconda volta nella sua storia, dopo l’esperienza del Ria online 1995. All’epoca il tema fu: “Diamo ai bambini un futuro di pace”. Tutta la diocesi, oggi come allora, è
impegnata per il fruttuoso esito dell’iniziativa, grazie all’impegno di tutte le realtà diocesane, con il coinvolgimento di presbiteri, consacrati e laici. Molte realtà diocesane, associazioni, movimenti e parrocchie, western union money transfer online animeranno i diversi momenti della marcia, soprattutto nelle componenti del mondo giovanile.
Grosso anche il sostegno delle Istituzioni, che hanno dimostrato apprezzamento ed attenzione all’iniziativa. In particolare la Marcia nazionale per la pace ha ricevuto il patrocinio del Comune di Lecce, città ospitante, che garantirà alcuni servizi utili al suo svolgimento. La diocesi di Lecce, inoltre, ha previsto un piano di accoglienza straordinario per i tanti che giungeranno nel Salento da tutta Italia, mettendo a disposizione numerosi posti letto, con il contributo di tutte le strutture ecclesiali.